Associazione
CubingTicino
CubingTicino è un'associazione ticinese senza scopo di lucro, nata per promuovere la passione per lo speedcubing in Ticino attraverso competizioni, eventi e tante altre iniziative. Il nostro obiettivo è creare nuove opportunità per chiunque voglia avvicinarsi al mondo del cubo.
Documenti
Statuto - Italiano
Bylaws - English (coming soon)
Associati
L'iscrizione a CubingTicino è gratuito. Diventando socio, avrai diritto di votare all'Assemblea Generale.
Se desideri supportare l'associazione, puoi diventare socio.
Clicca qui per proporre la tua candidatura.
Comitato di CubingTicino
Il Comitato gestisce tutte le attività del CubingTicino ed è composto come segue:

Mattia Pasquini
Presidente
Dal 2019 Mattia ha partecipato più di 85 competizioni WCA in 6 nazioni.
Nel 2022 è stato nominato Delegato WCA. Dal 2024 è anche un consigliere di Swisscubing, l'associazione svizzera dello speedcubing.
Nel corso degli anni, lui ha organizzato più di 10 competizioni in Ticino.
Dall'ottobre 2024 Mattia e gli altri soci fondatori hanno fondato l'associazione CubingTicino.

Remo Decio
Vicepresidente e Tesoriere
Remo è un socio fondatore del CubingTicino e ha partecipato più di 20 competizioni WCA dal 2020. L'appassionato di matematica e speedcubing occupa di gestire la contabilità finanziaria di CubingTicino e dall'aprile 2025 ricopre il ruolo vicepresidente.

Nea Aeschbacher
Segretaria
Dal 2024 ha partecipato più di 20 competizioni WCA, contribuendo attivamente e supportando diversi team organizzativi ed era un'organizzatrice principale di una gara a Ponte Tresa. Nea è un socio fondatore e ricopre il ruolo di segretaria e si occupa della gestione amministrativa.

Lukas Berruti
Consigliere
Lukas, un giovane di talento che si distingue nelle gare di speedcubing e un socio fondatore, ha partecipato più di 30 competizioni WCA dal 2022 e ha organizzato 3 gare ufficiali in Ticino.

Joël Bevacqua
Consigliere
Joël, un ragazzo giovane e un socio fondatore, ha partecipato più di 15 competizioni WCA e ha organizzato una competizione a Bellinzona, dimostrando di avere una grande iniziativa e dedizione per la comunità ticinese.

Mirko Guglielmin
Consigliere
Mirko, un giovane ticinese entrato a far parte del comitato di CubingTicino nell'aprile 2025, ha già partecipato a 10 competizioni. La sua ambizione e le sue iniziative promettono di contribuire in modo significato al successo dell'associazione.